Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Il portare i pagamenti massimi in contanti a 1.000 euro farà aumentare gli utili delle banche perché aumenteranno i pagamenti con bonifici, assegni, carte di credito, carte prepagate - si stima attorno al 30% - e quindi PIU' COMMISSIONI PER LE BANCHE e quindi aumento dei ricavi e degli utili. Il Governo ha anche alzato i bolli sui depositi di titoli invece sulle commissioni delle banche non ci sono regole precise ma Monti ha rivolto un appello alla benevolenza dei banchieri per abbassare le commissioni.

 

Un vantaggio più consistente deriva dalla riduzione dei prelievi in contanti perché le banche hanno un costo per i prelievi perché pagano di più il personale allo sportello. Pensate, che alcuni mesi fa alcune banche avevano introdotto una tassa per chi ritirava i propri soldi allo sportello.

 

La settimana scorsa c'è stato un allarme della Consob sul fatto che NON CIRCOLA PIU' DENARO. LE BANCHE SONO SENZA SOLDI E NON SOLO NON FANNO CREDITO ALLE IMPRESE MA NON SI PRESTANO NEPPURE I SOLDI TRA DI LORO, INSOMMA I BANCHIERI NON SI FIDANO DEGLI ALTRI BANCHIERI PERCHE' HANNO PAURA CHE FALLISCANO. ALLORA MONTI E PASSERA HANNO INTRODOTTO LA GARANZIA SULLE PASSIVITA' DELLE BANCHE, CIOE' SULLE OBBLIGAZIONI CHE LE BANCHE EMETTONO PER FINANZIARSI E IN PIU' CI SARA' ANCHE UNA GARANZIA DEL TESORO DELLO STATO SUI PRESTITI CHE LA BANCA D'ITALIA FARA' ALLE BANCHE ITALIANE. SE QUESTE BANCHE NON FOSSERO IN GRADO DI RESTITUIRE LE OBBLIGAZIONI SARA' LO STATO A PAGARE MA CON CHE SOLDI? CON I SOLDI NOSTRI CIOE' DAI CONTRIBUENTI CHE PAGANO LE TASSE E CON QUESTA MANOVRA PAGHERANNO ANCORA PIU' TASSE E INFATTI IL DECRETO STANZIA UN ONERE STIMATO DI 200 MILIONI DI EURO ALL'ANNO PER 5 ANNI QUINDI IN TUTTO 1 MILIARDO DI EURO E L'ANNO PROSSIMO SCADONO 137 MILIARDI DI BUND BANCARI, PREPARIAMOCI DUNQUE A VEDERE UNO SPETTACOLO. E' solo una coincidenza che nel Governo Monti ci sia una folta pattuglia di ex bancari? Corrado Passera fino a 3 settimane fa era il capo di Intesa San Paolo - Elsa Fornero era la vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza della stessa banca - Piero Gnudi, Ministro del Turismo era nel consiglio di Unicredit - Mario Ciaccia, viceministro di Passera, era un grande manager di Banca Intesa. Monti chiama il suo decreto SALVA-ITALIA, di sicuro è anche un decreto SALVA-BANCHE

Tag(s) : #SIGNORAGGIO BANCARIO E DEBITO PUBBLICO
Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :